Sistema WiFi scuole, università, biblioteche e associazioni culturali

Tablet, PC, computer portatili e smartphone sono diventati di utilizzo comune anche negli spazi dedicati all’educazione. Scuole, università, biblioteche e ambienti correlati all’ambito culturale necessitano di una connessione Wi-Fi adeguata per garantire ai propri studenti un servizio che sia robusto, sicuro e progettato per ospitare centinaia di utenti connessi allo stesso tempo.

Socialhive Student è la soluzione hotspot guest WiFi perfetta per implementare una rete Wi-Fi di ottima qualità per utilizzo scolastico. Scuole, università e biblioteche hanno bisogno di poter fare affidamento su soluzioni per servizi di guest Wi-Fi che possano gestire senza problemi la connessione da parte di studenti, insegnanti e personale. Internet rappresenta un ottimo alleato per il settore dell’apprendimento: le scuole che hanno già adottato Socialhive Student hanno garantito ai propri allievi, al corpo docenti e al personale la possibilità di spostarsi in maniera completamente libera da un’aula all’altra, per seguire e sostenere lezioni 2.0 che garantiscono una visione panoramica sul settore dell’apprendimento e della cultura.

Tablet e PC, infatti, rappresentano un supporto aggiuntivo, innovativo e interattivo per favorire una proposta educativa focalizzata sull’interazione e l’apprendimento digitalizzato. Tuttavia, per poter riuscire n questa missione, è indispensabile puntare sul valore e sulla qualità della connessione, per tenere al sicuro i propri ragazzi e permettere loro di focalizzarsi solamente sullo studio delle diverse materie.

Perché scegliere Socialhive Student per la propria scuola?

Socialhive Student è un software proposto con un’interfaccia assolutamente user-friendly, dalla quale sarà possibile gestire ogni aspetto della connessione. Offrire una connessione Wi-Fi performante e sicura ad alunni, professori e staff significa abbracciare la strada del digital learning per abituare i ragazzi al mondo di Internet e comprenderne la valenza educativa, oltre che ricreativa.

In particolare, Socialhive Student garantisce una copertura ottimizzata per poter avere segnale Wi-Fi in qualsiasi spazio interno ed esterno alla scuola, all’università o alla biblioteca, grazie alla tecnologia di hardware di livello enterprise utilizzato per la creazione dell’infrastruttura di rete. Si tratta di una soluzione potente, scalabile e altamente personalizzabile in base alle esigenze del committente.

I ragazzi e il personale scolastico potranno, così, procedere con l’autenticazione e godere di una connessione assolutamente sicura e performante per potersi immergere in lezioni all’avanguardia, interessanti e innovative.

Socialhive Student: la sicurezza al primo posto

Mantenere i propri studenti al sicuro è una delle massime priorità di qualsiasi struttura educativa, sia essa una scuola, un’università, una biblioteca o un’associazione culturale. Socialhive Student propone un software e un sistema di guest Wi-Fi che fa della sicurezza una colonna portante del servizio messo a disposizione per l’ambito educativo.  Oltre a fornire un pannello di controllo dal quale sarà possibile gestire ogni aspetto della connessione alla rete Internet, compreso quello dell’autenticazione, il software garantisce la massima sicurezza grazie a HiveDNS. Grazie all’adozione alle sue funzionalità la direzione scolastica, della biblioteca, dell’università o dell’associazione culturale, avrà modo di creare white-list e black-list tramite le quali impedire o consentire l’accesso a categorie di siti web.

Internet è un mondo vasto e meraviglioso, che offre infinite opportunità. Tuttavia, aprire le sue porte in maniera superficiale a un pubblico di utenti giovani e ingenuo, è un rischio che nessuna struttura educativa può permettersi di correre: grazie a Socialhive Student sarà possibile garantire a ogni studente la tranquillità necessaria per approcciarsi al mondo del web in maniera genuina e positiva, bloccando l’accesso a oltre 50 categorie di siti web non sicuri.

sistema wifi per biblioteche e università

Gli strumenti offerti da Socialhive Student per gestire la connessione alla rete Wi-Fi

SocialHive Student offre una serie di strumenti progettati per gestire e monitorare la connessione alla rete Wi-Fi da parte di studenti, professori e staff. A partire dalle modalità di autenticazione alla rete, sarà possibile scegliere tra diverse modalità di accesso come:

  • Accesso passthrough con campi obbligatori o opzionali: rappresenta il sistema di accesso più frequente mediante il classico binomio username e password, generabili in maniera automatica dal pannello di controllo;
  • Accesso con email;
  • Accesso con profili social (Facebook, Twitter, Google +);
  • Accesso tramite invio di un sms.

A seconda dell’ambito e della tipologia di struttura, sarà possibile adottare la soluzione migliore per garantire un accesso sicuro e immediato alla connessione Wi-Fi.

Socialhive Student offre la possibilità di usufruire di un sistema di analytics e reporting, esportabili anche in formato csv. In particolare, sarà possibile sapere in ogni momento:

  • Il numero di utenti online;
  • La modalità di registrazione e la tipologia di autenticazione;
  • Il comportamento online e le ricerche effettuate;
  • I dati relativi alle informazioni sugli utenti come genere ed età.

Con l’integrazione di HiveAPP sarà possibile, inoltre, inviare notifiche push sui dispositivi adottati da alunni e studenti per connettersi alla rete Wi-Fi scolastica, in merito a novità ed eventi in corso. Anche in questo caso, dal pannello di controllo, si potranno gestire tutti gli aspetti correlati per assicurare un’esperienza d’uso facile per utenti di tutte le età.

L’importanza del Wi-Fi nelle scuole

Grazie a Socialhive Student, gli studenti di tutte le età, di tutti gli istituti e di tutte le università potranno immergersi in un’esperienza di apprendimento completamente rinnovata e più coinvolgente, rispetto al modello classico di lezione. Gli insegnanti potranno, così, avviare progetti educativi più interessanti per i propri ragazzi, che avranno la possibilità di esplorare, comunicare e apprendere dai dispositivi mobile, in assoluta sicurezza (leggi il nostro articolo “L’importanza del WiFi nelle scuole“).

Socialhive Student offre inoltre la possibilità di gestire interamente l’accesso alle varie categorie di siti web per concentrarsi sulla sicurezza e sulla qualità dell’apprendimento degli studenti. Per abbracciare un cambiamento importante, che introduce i ragazzi al mondo del web in maniera ottimale, Socialhive Student è la soluzione interamente personalizzabile che cambia il modo di insegnare e di apprendere in tutte le strutture dedicate all’educazione.

Socialhive Student è la soluzione ideale per realizzare un sistema WiFi in scuole, università, biblioteche e associazioni culturali. Richiedi maggiori informazioni al nostro staff commerciale sulle soluzioni hotspot disponibili.

Scopri tutte le applicazioni hotspot WiFi di Socialhive

Socialhive-applicazioni-WiFi

contattaci-per-informazioni