Con il termine hotspot intendiamo un’area a cui le persone possono accedere in cui sia possibile connettersi alla rete Internet gratuitamente oppure a pagamento. Stiamo parlando quindi di un punto di accesso ad Internet attraverso una rete wireless, di cui gli esempi tipici sono le reti Wi-Fi negli aeroporti, nei ristoranti, alberghi e in genere nelle zone turistiche (spiagge, campeggi …).

Per le strutture alberghiere ad esempio, è determinante garantire un accesso ad internet ai propri clienti, e questa possibilità è possibile offrirla in sicurezza utilizzando un sistema hotspot, ovvero un servizio software e hardware che permetta di gestire gli accessi multipli di più utenti contemporaneamente.

Perché un sistema hotspot funzioni perfettamente sono importanti due aspetti:

  • Un’infrastruttura hardware Wi-Fi connessa ad Internet (con una line ADSL ad esempio);
  • Un software hotspot guest Wi-Fi per gestire gli accessi delle utenze.

sistema hotspot WiFi

Software hotspot guest Wi-Fi

Noi di Nethive abbiamo realizzato un software ad hoc per gestire con facilità e sicurezza le connessioni Wi-Fi degli utenti verso un hotspot. Il nostro software SocialHive è una piattaforma Hotspot e Guest Wi-Fi che crea una soluzione facile ed immediata per la gestione degli accessi alla rete Wi-Fi di realtà professionali come hotel, ristoranti, aeroporti, musei, scuole e aree pubbliche. Mediante l’autenticazione captive portal e grazie alla ricca dotazione di funzionalità, SocialHive fornisce tutti gli strumenti necessari attraverso un pannello di controllo user friendly, per gestire gli accessi alla rete wireless.

Alcune caratteristiche straordinarie di questo software sono:

  • Social Wi-Fi: l’utente può connettersi alla rete Wi-Fi, autenticandosi gratuitamente con il proprio profilo social network (Facebook, Google Plus…).
  • Smart Authentication: il sistema che permette di essere sempre riconosciuti dalla rete Wi-Fi dopo il primo accesso.
  • Mobile Ready: piattaforma perfettamente compatibile con dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche del nostro software hotspot guest Wi-Fi è possibile visitare il sito dedicato a SocialHive. Per chi lo desiderasse è anche possibile richiedere una demo gratuita della durata di 6 mesi.