Da primo luglio 2017 i turisti e i cittadini di Eraclea Mare, la famosa città balneare veneta, potranno passeggiare per via Dancalia (la strada principale) navigando in Internet grazie alla connessione WiFi pubblica. Il progetto è stato realizzato da Nethive in collaborazione con N2 Labs, la stessa sinergia aziendale che ha dato vita al progetto Jesolo Connected.

Il Comune di Eraclea desiderava garantire un servizio WiFi performante e sicuro, ma che fosse anche facile da utilizzare per gli utenti. La scelta è caduta su Socialhive il nostro software hotspot guest WiFi che permette di creare un accesso ad Internet user friendly per gli utenti, e di monitorare l’utilizzo degli stessi da parte degli amministratori.

Case Study: sistema WiFi ad Eraclea Mare

Come premesso la richiesta del committente era quella di realizzare un accesso ad Internet wireless lungo via Dancalia, la strada principale di Eraclea Mare. L’accesso per gli utenti (residenti e turisti) doveva essere semplice da fare e soprattutto doveva garantire la massima sicurezza per la protezione dei dati personali.

La nostra azienda Nethive si occupa di sicurezza informatica e soluzioni networking WiFi e quindi abbiamo creato un progetto personalizzato per rispondere appieno alle necessità del cliente. Socialhive è un software hotspot guest WiFi che possiede molte caratteristiche richieste dal cliente:

  • Accesso Social WiFi con profili di social network come Facebook e Twitter;
  • Accesso multiplo anche con email, credenziali o sms;
  • Sistema avanzato di filtraggio dei contenuti Web grazie a HiveDNS;
  •  Piena compatibilità responsive per smartphone e tablet.

A queste straordinarie funzionalità software abbiamo creato una rete WiFi con access point di brand leader del settore networking enterprise per garantire performance di livello assoluto.

Il risultato finale è una rete wireless che copre perfettamente tutta la distanza di via Dancalia, assicurando un segnale forte e un accesso sicuro alla rete Internet. Questo risultato lo abbiamo ottenuto con l’utilizzo di 20 access point dual band 2.4/5 Ghz cablati con oltre 1 Km di fibra ottica dedicata (scopri i vantaggi della connessione a 5Ghz).

La rete è perfettamente in funzione dalla data richiesta con oltre 30 registrazioni al giorno e quasi 600 accessi quotidiani. L’obiettivo del Comune è aumentare questi numeri grazie alla promozione marketing del servizio e soprattutto sfruttando le potenzialità di Socialhive che garantisce l’accesso fino a 1000 utenti concorrenti.