La sicurezza informatica della tua azienda passa anche per le attività più semplici e scontate. La creazione e gestione delle password è uno degli aspetti più importanti, che non dovrebbe mai essere sottovalutato da nessun utente. Vediamo assieme come sia possibile gestire al meglio le password di un’azienda (ma anche quelle private).

Lunghezza e complessità della password

Le password migliori sono quelle che contengono un mix di maiuscole, minuscole, numeri e simboli, perché obbligano gli hacker a tentare un numero maggiore di combinazioni per intercettare quella corretta. Il nostro consiglio è quello di creare password alfanumeriche complesse che contengano tutte le combinazioni disponibili (maiuscole, minuscole, numeri e simboli) con una lunghezza minima di 12 caratteri.

Se sei a corto di fantasia e non sai che combinazione creare, puoi farti aiutare dal generatore di password di Norton.

Aggiorna le password

Un altro aspetto determinante per la sicurezza delle password è quello relativo al loro aggiornamento. Se hai creato una password perfetta, col tempo potrebbe comunque essere intercettata da software malevoli di scansione, quindi il nostro consiglio è di aggiornarla con una frequenza regolare (ad esempio semestrale), cambiando anche solo un carattere.

L’aggiornamento regolare delle password è anche un aspetto obbligatorio trattato dalla Legge sulla Privacy 196 del 2003. Per maggiori informazioni vai nel sito del Garante della Privacy.

Gestione delle password

Per gestire efficacemente le tue password il nostro consiglio è di utilizzare un password manager, ovvero un software che ha il compito di “ricordarsi” le tue password, mantenerle al sicuro e fornirtele comodamente tutte le volte di cui ne hai bisogno.

Noi utilizziamo LastPass un software freemiun davvero eccezionale.

password manager LastPass

Questa piattaforma cloud ha moltissime qualità che ti elenchiamo qui sotto:

  • La versione gratuita è perfetta anche per un uso professionale di piccole dimensioni;
  • La versione a pagamento ha un costo adeguato;
  • Funziona su desktop, smartphone e tablet con sistemi operativi Windows, OSX, Android e iOS;
  • L’interfaccia è in italiano e molto semplice da utilizzare.

Consigli BONUS per la creazione delle password

Vogliamo chiudere questo articolo, con alcuni consigli molto importanti per la creazione di password sicure ed efficaci:

  • Non utilizzare termini banali e/o facilmente reperibili (es. perché di moda);
  • Evita di associare le password a nomi di parenti, amici e luoghi riconducibili a te;
  • Ricordati di aggiornare le password con regolarità;
  • Utilizza password diverse per accessi differenti;
  • Utilizza sempre la frase di recupero;
  • Attiva la verifica in due passaggi sul numero cellulare;
  • Ricorda sempre che una password non è mai né troppo lunga e né troppo complessa.

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