Gli smartphone sono dei device davvero strepitosi, perché oltre a telefonate e messaggi, offrono tantissime applicazioni utili in molti ambiti differenti. In questo articolo vogliamo suggerire le migliori app Android per analizzare il segnale di una rete WiFi. Le due app segnalate funzionano col sistema operativo Android, sono gratuite e offrono un mix di funzionalità molto apprezzato dagli utenti.

Molto spesso le problematiche legate alle reti Wi-Fi sono dovute alle interferenze dei canali radio. Tutti i router e gli access point in commercio, sia per uso privato che per categoria business, possiedono 14 diversi canali radio da configurare per ridurre la probabilità di incappare in interferenze prodotte da apparecchiature ed elettrodomestici che investono l’ambiente in cui si trova la rete wireless.

Una soluzione vincente per evitare le interferenze più comuni è quella di adottare dispositivi Wi-Fi dual band che utilizzano lo standard radio 802.11 con determinate specifiche:

  • 802.11n che può operare sia a 2.4 GHz sia a 5 GHz;
  • 802.11ac che opera esclusivamente a 5 GHz.

Nel nostro blog puoi avere maggiori informazioni sui vantaggi del Wi-Fi a 5Ghz leggendo questo articolo, che illustra quali siano i vantaggi di una rete che funziona con frequenza a 5 Ghz.

Le migliori app Android per analizzare la rete Wi-fi

Nel Play Store di Android sono presenti moltissime app gratuite ed a pagamento che consentono di analizzare la qualità del segnale radio di una rete wireless. Abbiamo scelto due app gratuite che riteniamo essere degli ottimi software per analizzare con precisione una rete Wi-Fi e fornire anche altre informazioni utili.

OpenSignal

OpenSignal è una app scaricata oltre 10 milioni di volte e rappresenta uno strumento utile per la ricerca di hotspot, ma non solo. Attraverso la sua interfaccia è possibile visualizzare una mappa con i ripetitori cellulari più vicini. Questa app presenta infatti molte funzionalità, non solo per la rete WiFi, tra cui:

✓ La bussola capire la direzione di provenienza del segnale radio;
✓ Mappa dei ripetitori cellulari 2G/3G/4G, e dei router/hotspot Wi-Fi;
✓ Test per le performance di velocità, download, upload e latenza della rete;
✓ Statistiche consumo voce/dati dello smartphone/tablet.

L’applicazione è disponibile anche per Apple Store ed è completamente gratuita e senza banner pubblicitari.

 

Analizzatore-Wifi

L’app WiFi Analyzer di Farproc, conosciuta in Italia col nome tradotto Analizzatore Wi-Fi, vanta anch’essa oltre 10 milioni di download e una solida reputazione fra i commenti. Sicuramente rappresenta uno dei più validi strumenti analitici per reti wireless disponibile gratuitamente su piattaforma Android e vanta un’interfaccia utente completamente tradotta in italiano.

La sua funzionalità principale è scansionare le reti WiFi rilevabili dal dispositivo mobile (smartphone o tablet) e restituire una serie di informazioni utili per analizzare prestazioni e qualità del segnale wireless. Possiede diverse viste che permettono di capire rapidamente quali reti sono presenti nelle vicinanze e con che qualità di segnale.